Documenti anticorruzione
In relazione alle norme in tema di trasparenza ed anticorruzione (L.190/2012 e s.m.i. e D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.) e nel rispetto delle disposizioni del Piano Nazionale Anticorruzione, emanato dall’ANAC, anche nel 2021 la Società ha provveduto all’aggiornamento annuale volontario del proprio Piano della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione che, su delibera del Consiglio di amministrazione di data 28.01.2021, non verrà più adottato a decorrere dal 1 gennaio 2022. Non essendo ex lege (le succitate normative, come modificate dal D.Lgs. 97/2016) soggetta agli obblighi anticorruzione, in virtù della sua natura di società di mera partecipazione pubblica, dal 2022 ATAP SpA provvederà ad ottemperare esclusivamente agli obblighi di trasparenza previsti dall'art. 2-bis comma 3 D.Lgs. 33/2013, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all'attività di pubblico interesse che svolge.
La Società garantisce comunque il controllo ed il monitoraggio attraverso l’Organismo di Vigilanza e il Modello di Organizzazione e Gestione.
A tal proposito, nel contesto dell’aggiornamento del modello di gestione, organizzazione e controllo vigente, ovvero il cosiddetto Modello Organizzativo 231, approvato il 29.11.2021, è stata implementata ulteriormente la sezione dedicata alle procedure di organizzazione e gestione idonee a prevenire fatti corruttivi in danno alla società e alla pubblica amministrazione, nel rispetto dei principi contemplati dalla normativa in materia e di quanto previsto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), che ai sensi della delibera 1134/17 ha ritenuto che la presenza di suddette procedure siano da considerarsi “alternative alle misure organizzative ai fini di prevenzione della corruzione ex L. 190/2012”.
***
PPCT - Parte Generale - 2020
-
PPCT - Analisi del rischio - 2020
-
PPCT - Preventivo - 2020
-
Griglia Trasparenza - 2020
-
PPCT - Consuntivo - 2019
PPCT - Parte Generale - 2019
-
PPCT - Analisi del rischio - 2019
-
PPCT - Preventivo - 2019
-
Griglia Trasparenza - 2019
-
PPCT - Consuntivo - 2018
Adempimenti anticorruzione
Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 28.01.2021, per i motivi sopra evidenizati, ha deliberato di provvedere alla revisione dell'organigramma aziendale, eliminando la figura del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che diventa esclusivamente responsabile della trasparenza amministrativa.
Il Responsabile della trasparenza amministrativa è il dott. Pierantonio Stella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), già RPCT, giusta deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 07.11.2016, a partire dal 01.03.2017 e sino al 31.12.2021.
Segnalazioni di condotte illecite (Whistleblowing)
Il dipendente che intende segnalare illeciti di interesse generale, e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dal D.lgs. n. 24/2023, può servirsi della piattaforma di segnalazione raggiungibile tramite il link https://atap.whistleblowing.it/#/ (metodo preferibile), oppure utilizzare gli altri metodi indicati nella "Procedura whistleblowing per le segnalazioni di violazioni delle disposizioni normative" che Atap Spa ha adottato.
Di seguito sono scaricabili i documenti di riferimento:
PROCEDURA WHISTLEBLOWING PER LE SEGNALAZIONI DI VIOLAZIONI DELLE DISPOSIZIONI NORMATIVE
MODULO PER LA SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE