Amministrazione trasparente

Altri contenuti: anticorruzione-whistleblowing

Altri contenuti: corruzione

Documenti anticorruzione

In relazione alle norme in tema di trasparenza ed anticorruzione (L.190/2012 e s.m.i. e D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.) e nel rispetto delle disposizioni del Piano Nazionale Anticorruzione, emanato dall’ANAC, anche nel 2021 la Società ha provveduto all’aggiornamento annuale volontario del proprio Piano della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione che, su delibera del Consiglio di amministrazione di data 28.01.2021, non verrà più adottato a decorrere dal 1 gennaio 2022. Non essendo ex lege (le succitate normative, come modificate dal D.Lgs. 97/2016) soggetta agli obblighi anticorruzione, in virtù della sua natura di società di mera partecipazione pubblica, dal 2022 ATAP SpA provvederà ad ottemperare esclusivamente agli obblighi di trasparenza previsti dall'art. 2-bis comma 3 D.Lgs. 33/2013, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all'attività di pubblico interesse che svolge.

La Società garantisce comunque il controllo ed il monitoraggio attraverso l’Organismo di Vigilanza e il Modello di Organizzazione e Gestione.

A tal proposito, nel contesto dell’aggiornamento del modello di gestione, organizzazione e controllo vigente, ovvero il cosiddetto Modello Organizzativo 231, approvato il 29.11.2021, è stata implementata ulteriormente la sezione dedicata alle procedure di organizzazione e gestione idonee a prevenire fatti corruttivi in danno alla società e alla pubblica amministrazione, nel rispetto dei principi contemplati dalla normativa in materia e di quanto previsto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), che ai sensi della delibera 1134/17 ha ritenuto che la presenza di suddette procedure siano da considerarsi “alternative alle misure organizzative ai fini di prevenzione della corruzione ex L. 190/2012”.

***

 

Adempimenti anticorruzione

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 28.01.2021, per i motivi sopra evidenizati, ha deliberato di provvedere alla revisione dell'organigramma aziendale, eliminando la figura del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che diventa esclusivamente responsabile della trasparenza amministrativa.

Il Responsabile della trasparenza amministrativa è il dott. Pierantonio Stella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), già RPCT, giusta deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 07.11.2016, a partire dal 01.03.2017 e sino al 31.12.2021. 

 

Segnalazioni di condotte illecite (Whistleblowing)

Il dipendente che intende segnalare illeciti di interesse generale, e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dal D.lgs. n. 24/2023, può servirsi della piattaforma di segnalazione raggiungibile tramite il link https://atap.whistleblowing.it/#/ (metodo preferibile), oppure utilizzare gli altri metodi indicati nella "Procedura whistleblowing per le segnalazioni di violazioni delle disposizioni normative" che Atap Spa ha adottato.

Di seguito sono scaricabili i documenti di riferimento:

visualizza documenti PROCEDURA WHISTLEBLOWING PER LE SEGNALAZIONI DI VIOLAZIONI DELLE DISPOSIZIONI NORMATIVE

visualizza documenti INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NEL CONTESTO DELLA PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DI VIOLAZIONI DELLE DISPOSIZIONI NORMATIVE

visualizza documenti MODULO PER LA SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE

 

ATAP S.p.a.
Via Candiani, 26
33170 PORDENONE (PN)
Tel: 0434-224411

© 2019 ATAP. All Rights Reserved.ATAP S.p.a. C.F., P.I. 00188590939 Design & Development by Vaultinn

cerca